Spumanti L’Aquila

Una grande selezione di spumanti

  • Spumanti ottenuti con vitigni locali e uva Chardonnay

    I vini d’Abruzzo non si limitano ai classici rosso, bianco e rosato Dop: i produttori regionali offrono anche un’eccellente assortimento di spumanti a L’Aquila e in tutte le altre province del territorio abruzzese. Si tratta di tipologie di vino che derivano da anni di ricerche e di sperimentazioni da parte dei produttori, che hanno saputo raggiungere livelli elevati di qualità, tanto da potersi confrontare senza difficoltà con gli spumanti più noti a livello internazionale. Gli spumanti abruzzesi più rinomati, ottenuti con il metodo classico o Martinotti, provengono dai vigneti autoctoni della regione Passerina, Pecorino e Cococciola, e vengono apprezzati dagli intenditori per il pregio e la qualità elevata.


    Lo spumante brut Passerina, dall’aroma delicato e floreale, è adatto come aperitivo, oltre che per accompagnare antipasti, crostacei e specialità a base di pesce. Lo spumante brut Pecorino ha un’aroma fruttato e un gusto fresco e piacevole, ideale per accompagnare gli antipasti e come aperitivo. Lo spumante extra dry Cococciola, anch’esso adatto come aperitivo e per abbinarsi alle più raffinate specialità di pesce, proviene da uno storico vitigno abruzzese ed offre una piacevole sensazione di aroma e di gusto secco ed equilibrato. 

  • Spumantizzazione abruzzese

    Le tre qualità di vitigno sono originarie della terra d’Abruzzo e sono stata reinterpretate nella versione spumante tramite sofisticate tecniche, al fine di valorizzare il territorio e diffondere la cultura dello spumante italiano. Sul mercato vinicolo, la richiesta di spumanti italiani di qualità è in continuo aumento, non poteva quindi mancare una risposta da parte dei produttori abruzzesi, che hanno saputo imporsi nel mondo internazionale del vino certificato con prodotti di pregio elevato. 


    Gli spumanti di L’Aquila e i vini frizzanti dell’Abruzzo in genere vengono prodotti con metodi tradizionali e fanno parte di un lungo progetto che ha coinvolto i migliori produttori vinicoli del territorio. Anche il vitigno Montepulciano, una specie autoctona tra le più antiche della regione, offre la possibilità di ottenere un ottimo spumante, apprezzato sul mercato internazionale. Per informazioni, ordinazioni e richieste particolari, è possibile contattare l’enoteca utilizzando il form di contatto presente su questo sito.