Vini bianchi L’Aquila

Una selezione di vini bianchi

  • Trebbiano d’Abruzzo, un vino bianco pluripremiato

    Oltre alla ricca produzione di vino rosso Montepulciano d’Abruzzo Dop, considerato uno tra i migliori vini certificati italiani, la regione vanta anche un’eccellente tipologia di vino bianco, costituito dal Trebbiano d’Abruzzo Dop, un vino delicato e saporito al contempo, particolarmente apprezzato dagli intenditori dei vini italiani di alta qualità.


    L’enoteca Ci.Di.Gi. snc, il cui fine è quello non solo di distribuire ma anche di promuovere i vini bianchi di L’Aquila e i vini del territorio abruzzese in generale, offre ai propri clienti il Trebbiano d’Abruzzo prodotto dalle Cantine Tollo, garantito per la provenienza e per l’alta qualità dovuta ai metodi di vinificazione sofisticati ed alla massima accuratezza nell’affinamento.

  • Storia e tradizione

    Il Trebbiano d’Abruzzo è un vino appartenente alla storia e alla tradizione della regione, ottenuto dai vitigni Trebbiano d’Abruzzo e Trebbiano Toscano, talvolta congiunti ad altre uve a bacca bianca nella misura di circa il 15 per cento. Le uve utilizzate per la produzione del Trebbiano d’Abruzzo Dop sono coltivate in collina o su altopiani, ad un’altezza non superiore ai 600 metri, e maturano generalmente verso la prima settimana di ottobre. La vinificazione avviene con metodi tradizionali, seguita da un periodo di affinamento di circa 4 mesi. Il vino così ottenuto è delicato e fruttato, con un lieve retrogusto di mandorla; è ottimo servito ad una temperatura di circa 12 gradi per accompagnare piatti di pesce, carni bianche e formaggi freschi, ma è anche ideale come aperitivo.


    Il vitigno da cui proviene ha trovato in Abruzzo un ambiente adatto, affermandosi rapidamente tra gli estimatori della produzione enologica internazionale ed offrendo ottimi risultati sia come vino novello, sia dopo l’invecchiamento in botti di rovere. L’enoteca Ci.Gi.Di. snc ha riservato ampio spazio ai vini bianchi de L’Aquila e in particolare ai vini certificati prodotti con uve Trebbiano, così come agli spumanti provenienti dal territorio abruzzese.