Vini rosati L’Aquila

Una selezione di vini rosati

  • La delicatezza del Cerasuolo d’Abruzzo Dop

    I vini rosati di L’Aquila sono rappresentati in particolar modo dal Cerasuolo d’Abruzzo Dop, un vino pregiato e di elevata qualità, apprezzato dagli appassionati del vino di prestigio e dagli intenditori a livello internazionale. Prodotto anch’esso con l’uva Montepulciano, la qualità di uva a bacca rossa più antica e rinomata della regione Abruzzo, il Cerasuolo d’Abruzzo Dop viene vinificato con un sistema simile a quello che si utilizza per ottenere i vini bianchi, offrendo come risultato questo vino rosato eccellente, delicato e adatto da gustare in abbinamento a numerosi piatti. 


    Il Cerasuolo d’Abruzzo si presenta con un colore rosso brillante che ricorda le ciliegie, al quale deve il suo nome, e un gusto particolare, aromatico, dolce e lievemente floreale. Prima di essere imbottigliato, viene affinato a lungo in botti di acciaio, al fine di ottenere la caratteristica gradazione alcolica di circa il 13%, e un sapore morbido, pieno e persistente.

  • I vini rosati abruzzesi

    I vini rosati di L’Aquila Cerasuolo d’Abruzzo Dop vengono prodotti in diverse varianti legate alla località di origine, tuttavia la certificazione di provenienza ne consente la produzione solo nel territorio regionale abruzzese. La vinificazione in bianco, utilizzata spesso per ottenere questa tipologia di vino, consiste nella limitazione del tempo di fermentazione, è un metodo antico e da sempre utilizzato nel territorio abruzzese, che nel corso degli anni è stato ulteriormente raffinato, pur mantenendo sempre intatte le caratteristiche della tradizione. Il vino rosato Cerasuolo d’Abruzzo è ideale come aperitivo e in abbinamento agli antipasti, così come per accompagnare primi piatti saporiti, specialità di carne e di pesce, arrosti di carni bianche e formaggi freschi o leggermente saporiti. È ottimo gustato fresco, ad una temperatura non superiore ai 12 gradi. L’enoteca Ci.Gi.Di. snc, oltre al Cerasuolo d’Abruzzo, propone una selezione di vini regionali, tra i quali si distingue il Montepulciano, una delle qualità più apprezzate e rinomate tra i vini tradizionali del territorio abruzzese.